Sarah Cervellati

Psicologa clinica – Psicoterapeuta – Terapeuta EMDR – Specialista in Ipnosi Clinica

Iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna n.2212/a

Psicologa, psicoterapeuta​, mi occupo prevalentemente di adulti. Il mio ambito di intervento è la psicoterapia per il riequilibrio psicofisico della persona; che questa porti sindromi d’ansia, disturbi post-traumatici, depressione, fobie, disturbi di personalità, problematiche sessuali o qualsiasi altra condizione di difficoltà. L’obiettivo, nel lavoro che svolgo in presenza, è quello di affrontare insieme difficoltà e disagi. Si lavora in maniera collaborativa per favorire la scoperta, o la riscoperta, delle proprie risorse e del proprio spazio nel mondo, che viene percepito come non più adatto a uno schema preordinato. Si va allora alla ricerca a coerente con il sistema di credenze coerente, equilibrato e comodo.

Mi laureo nel 1997 in ​Psicologia Clinica e di Comunità​, presso l’Università degli Studi di Padova. Svolgo il mio tirocinio pratico annuale e un anno di volontariato come Psicologa presso il Servizio di Salute Mentale dell’Ausl di Ferrara, operando dapprima al Centro Diurno, poi presso una Residenza e infine presso gli ambulatori, conseguo l’​abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa nel 1999. Negli anni successivi affianco l’attività libero professionale come psicologa all’insegnamento dello yoga. L’abilitazione all’insegnamento dello yoga viene da un quadriennio formativo conclusosi nel 1998. Questa specificità viene riconosciuta anche all’interno dei dipartimenti di salute mentale e, in più contesti organizzati, mi viene proposto di condurre attività di gruppo per diverse tipologie di pazienti psichiatrici. L’approccio al corpo, sconosciuto ai più, è di grande sostegno e supporto per le piccole e grandi difficoltà quotidiane.

Dopo il ​Master di Specializzazione in Ipnosi Clinica ad Orientamento Eriksoniano​, presso la SMIPI di Bologna, decido di approfondire la conoscenza di questo strumento e concludo la Specializzazione in Psicoterapia e Ipnosi Clinica sempre presso la SMIPI, guidata dal Dottor Riccardo Arone di Bertolino. Mi specializzo inoltre in ​EMDR​, eccellente tecnica di gestione e risoluzione dei traumi, che abbino alla pratica clinica.

Da sempre libera professionista, libera pensatrice, cerco stimoli diversi per offrire modi diversi alle persone che si rivolgono a me. Cerco anche di circondarmi di colleghi con cui fare supervisione reciproca, profondamente convinta che nel confronto si cresca umanamente e professionalmente.

Gli ambiti dei quali mi occupo maggiormente sono: problematiche individuali e di relazione; gestione del cambiamento in situazioni di crisi; trattamenti in ipnosi individuale per il recupero di risorse; ricerca di talenti personali e possibilità di conoscere se stessi e gli altri attraverso l’indagine su di sé e la conoscenza dei propri limiti e delle proprie possibilità.

Perchè posso pure indossare una parrucca bionda e lenti azzurre, ma se la mia natura è quella mediterranea vivrò comunque una frustrazione nel pretendermi bionda. In terapia, riconoscere questo e partire da ciò che è, permette a ciascuno di noi di manifestare la propria unicità e la propria bellezza offrendo la comodità che ognuno merita nella propria quotidianità.

Corsi Organizzati per Filare Percorsi

Dagli Un Nome – Come affrontare la paura del volo aereo, in collaborazione col pilota di linea Dott. Cristiano Antonioli

Il Silenzio in terapia

Dialogo con la morte

Contatti

Studio Corso Piave, 3 – 44121 Ferrara

Telefono 328 0541124
sarah.cervellati@libero.it
www.psicologaferrara.com

Torna in alto