Riccardo Marchini

Medico chirurgo – Specialista in Psicologia Clinica Agopuntore, Fitoterapeuta
Operatore EMDR – Ipnosi clinica Eriksoniana

Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Siena n°04045.

Mi chiamo Riccardo Marchini, sono nato Siena il primo di dicembre 1977. Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Siena nell’anno 2002 e subito dopo mi sono specializzato in psicologia clinica, una specialità equipollente alla psichiatria ma centrata principalmente sull’approccio psicoterapeutico, approccio che prediligo.

Durante la specializzazione mi sono incuriosito alla pratica dell’agopuntura e, dopo aver visto di persona di cosa si trattasse e quali fossero i principi e le potenzialità, ne ho fatto una mia competenza frequentando per quattro anni lo studio del dott. Massimo Melelli Roia a Perugia e successivamente il master in “Medicina integrata, indirizzo agopuntura”, dell’università di Siena, facoltà di Farmacologia. Sempre dalla facoltà di Farmacologia di Siena è stato organizzato il corso di perfezionamento in Fitoterapia che ho frequentato negli anni 2007-2008, sotto la guida del prof. Marco Biagi, per unire la mia passione della medicina integrata con l’amore che ho per le piante e la natura in genere.
Dall’anno 2007, anno della mia specializzazione, pratico la libera professione come psicologo clinico, agopuntore, fitoterapeuta nel territorio senese e grossetano avendo il mio principale studio a Colle di Val d’Elsa (SI).

Per quanto riguarda la psicoterapia, la principale tra le competenze cliniche che posseggo ed impiego nella pratica, la mia formazione è proseguita con i due livelli di EMDR, tecnica per l’elaborazione dei traumi, e dal 2019 ho iniziato il percorso nell’ipnosi ericksoniana con il master di secondo livello presso il Milton Erickson Institute di Torino. L’attività di formatore mi è sempre piaciuta e negli anni mi sono trovato a svolgerla a vari livelli e per le mie diverse competenze. A tal proposito ho collaborato con scuole di formazione per operatori shiatsu, volontari nelle cure palliative, operatori olistici, oltre che collaborare con agenzie di formazione come ENAIP (Firenze) e METRICA (Siena). A livello universitario, durante gli anni della specializzazione ho ricoperto il ruolo di assistente alla didattica come cultore della materia alla Facoltà di Psicologia di Firenze (Psicopatologia dello sviluppo), alla Facoltà di Medicina di Siena (Approccio al malato e nursing) e Farmacia di Siena (Master di Nutrizione Clinica e dietetica, “La relazione d’aiuto e counseling nell’assistenza oncologica”).

Corsi Organizzati per Filare Percorsi

La fitoterapia in psichiatria

La cannabis sativa, farmacologia e clinica

Contatti:

Studio Via Romano Bilenchi 12, Colle di Val d’Elsa (SI)

Telefono 347-1963801

m​archini.studio@gmail.com

Torna in alto