Manuela Borghi

Psicologa – Psicoterapeuta – Specializzata in Ipnosi Clinica Ericksoniana – Terapeuta EMDR – Formatrice

Iscritta all’Ordine degli Psicologi Emilia-Romagna N°6574a

Mi occupo di percorsi di sostegno e psicoterapia individuale e di coppia, con adulti, adolescenti e bambini. Lavoro con le gravide per l’accompagnamento alla gravidanza e al parto mediante ipnosi.
Tengo corsi di formazione sulla comunicazione per il personale sanitario e sulla preparazione al parto in ipnosi per medici e psicoterapeuti.

La mia principale metodica di lavoro è l’ipnosi clinica e l’approccio psicoterapeutico ericksoniano, lavoro in modo informale lasciando che sia l’individualità della persona che ho davanti a tracciare il tipo di terapia e di intervento da effettuare.
L’obiettivo è quello di accompagnare la persona nel suo percorso di cambiamento, lasciando che emergano le sue caratteristiche e punti di forza, lasciando che inizi a fidarsi e ad utilizzare le proprie soluzioni.

Mi sono laureata nel 2008 presso l’università di Parma in Psicologia dello sviluppo indirizzo sperimentale. Successivamente al tirocinio svolto presso i reparti pediatrici dell’ospedale Maggiore di Parma in collaborazione con la Cooperativa Le Mani Parlanti, ottenuta l’abilitazione mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia SMIPI (Società Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi) del Dott. Riccardo Arone di Bertolino a Bologna. Nel 2013 seguo il primo livello del corso EMDR con la dott.ssa Isabel Fernandez, formazione terminata con il secondo livello nel 2016. Nel 2010 intraprendo l’attività di libera professionista presso i miei studi di Cavriago in provincia di Reggio Emilia e presso lo studio di Bologna. Inoltre da anni collaboro con poliambulatori specialistici di Fisioterapia (Fisiokinè). Oltre all’attività clinica ho iniziato a tenere corsi per personale sanitario sulla comunicazione e sulla preparazione al parto in ipnosi.

Nel mio lavoro clinico mi occupo di disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, psicosomatici, disturbi sessuali, crescita personale, gravidanza e parto, accompagnamento al parto, sostegno nel post parto, disturbi del periodo adolescenziale, disturbi relazionali e di coppia.

Corsi Organizzati per Filare Percorsi

Psicoterapia paradossale. Ovvero ciò che un terapeuta non farebbe

Ipnosi per l’accompagnamento alla gravidanza e al parto

Partorire in ipnosi. Accompagnamento alla Gravidanza e al parto in ipnosi

Comunicazione efficace in ambito sanitario​

Contatti

Studio

Via Armando Spadini 14, Bologna

Via Pascoli 10, Cavriago, Reggio Emilia


Telefono 3337977535
dr.manuelaborghi@libero.it

Torna in alto