Daniela Carissimi

Medico – Psicoterapeuta – Specialista in Ipnosi Clinica – Formazione in EMDR

Iscritta all’Ordine dei Medici di Bologna n°10525


Psicoterapeuta e Formatrice esercito attività di libera professione occupandomi principalmente di nevrosi dell’adulto, problemi di relazione, disturbi post-traumatici, disturbi del comportamento alimentare. Conduco psicoterapie singole o di gruppo e gruppi di espressività corporea. Organizzo e conduco Corsi di Ipnosi Clinica, di DCA e Corsi o Workshop residenziali di Comunicazione, sull’Uso Clinico della Metafora, sul Sogno, sull’uso della Simbologia delle Fiabe in Terapia. Al centro del mio lavoro c’è l’incontro con le persone. Non uso approcci standardizzati, lascio emergere le esigenze e le caratteristiche di ognuno per sviluppare percorsi personali. Un obiettivo che ritengo fondamentale è creare un contatto con parti dimenticate, ristabilire il dialogo con la propria creatività, ritrovare la curiosità, stupirsi. Per arrivare a questo nel mio lavoro uso una profonda attenzione, metto la mia empatia, introduco anche il gioco e un pizzico di saggia follia.


Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1983. Ho lavorato nella medicina di base. Mi sono formata in Psicoterapia e Ipnosi Clinica nel 1995. Nel corso del tempo ho sviluppato aspetti specifici del lavoro con formazione in EMDR, percorsi di Costellazioni Familiari, presso Iskon, di Arte Terapia e Rio Abierto con seminari presso Art Therapy Italiana, Centro Chorea di Bologna, Scuola di Biosistemica di Bologna con Rubens Kignel. Ho approfondimento il Simbolismo delle Fiabe con Paola Santagostino. Ho svolto attività di docente presso la scuola della S.M.P.I. di Bologna dal 2002 al 2016 insegnando Ipnosi Clinica, Terapie Immaginative e l’Uso della Metafora in Comunicazione e in Terapia.
Nel 2003 ho organizzato per l’Istituto di Psicanalisi Erich Fromm l’evento formativo “ Terapia ipnotica” Da quella data collaboro con l’Istituto come docente esterna di Ipnosi Clinica e applicata ai diversi modelli terapeutici e Tecniche Immaginative. Nell’ambito delle attività della Società Medica di Psicoterapia e Ipnosi ho svolto attività di formazione collaborando all’organizzazione e conduzione di Corsi di Tecniche e Modelli di Comunicazione presso l’Università di Bologna e la Corte di Appello di Bologna. Ho collaborato nell’allestimento di Corsi di Formazione di Base per il miglioramento delle relazioni del medico col paziente nell’ambito del Biennio di Medicina Generale. Ho tenuto Seminari sulla Relazione con il Paziente per personale infermieristico e iscritti ANDID.
Dal 2015 al 2018 sono stata presidente dell’associazione QE-Academy organizzando Convegni annuali sul rapporto tra Immagini ed Emozioni, nell’Arte, nelle Narrazioni e in Terapia e organizzando Corsi di formazione per medici e psicologi in Psicoterapia Ericksoniana ed Ipnosi Clinica.

Corsi Organizzati per Filare Percorsi

Dialogo con il Sogno

L’immaginario e il Simbolico nei DCA. Prospettive di psicoterapia integrata

Comunicazione Metaforica

Simbologia della Fiaba e applicazione in psicoterapia

Contatti
Studio Via Ruggi 10 Bologna
Telefono 051/6235150- Cell.3382076221
daniela.carissimi@hotmail.it

Torna in alto