Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dialogo col Sogno – Corso ECM

Nel nostro quotidiano, quanto spesso ripensiamo ai sogni? In terapia quanto spazio dedichiamo a questa parte dell’immaginario del paziente così ricca di emozioni e di potenzialità?   

“Un sogno non compreso è un messaggio non letto”  Questa antica frase indica come il Sogno sia materia oscura, ricca di contenuti. E’ fondamentale per il terapeuta sapersi muovere con rispetto, attenzione e creatività nel mondo onirico del paziente.

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è fornire elementi utili per approcciarsi al materiale del sogno, apprendere strumenti di ascolto e dialogo con parti profonde dei propri pazienti e di se stessi. Sviluppare confidenza con le immagini dei sogni. Apprendere come raccoglierli e come avvicinarsi al loro linguaggio e alla loro forma di espressione. Ascoltarne i messaggi e allenarsi a un più profondo e vero dialogo con se stessi, attraverso quello che Fromm definì “il linguaggio antico dei sogni, delle fiabe, dei miti”. Per sviluppare competenze e strumenti terapeutici o per approfondire la conoscenza di sè.

DESTINATARI

Medici di tutte le categorie, Psicologi, Psicoterapeuti

CONTENUTI

Il corso sarà intenso e fornirà metodi strutturati e precise procedure da poter applicare in un lavoro di psicoterapia o da usare nello sviluppo di un buon dialogo con se stessi. Si presenterà una sintesi tra diversi approcci alla lettura e all’uso del Sogno. Si forniranno istruzioni per poter raccogliere le Immagini del sogno e poterle sviluppare. Ci si chiederà quali saranno le domande utili. Come cogliere i nessi tra il Sogno e le situazioni di vita. Come usare il messaggio del Sogno come un insegnamento e un’indicazione utile nella nostra vita.

METODOLOGIE

Il corso si svolgerà in modalità webinar. La parte teorica sarà una traccia su cui inserire casi clinici ed esperienze personali. Saranno sviluppati momenti di Immaginazione guidata.

DOCENTE

Daniela Carissimi

DATE

[in fase di aggiornamento]

Crediti assegnati: 23,50

FilarePercorsi

via Ruggi, 10
Bologna, Italia
+ Google Maps

Iscrizione all'evento

    Torna in alto